mercoledì 12 marzo 2014

Fairy Tail, ovvero la mediocrita' fatta fumetto.

Metto in chiaro subito una cosa: io ritengo questa serie un obbrobrio. Un obbrobrio fatto male per giunta.
Pertanto, se pensate che questo articolo sia troppo di parte e molto poco oggettivo... state pensando bene, dopotutto, sono le mie opinioni queste. Sentitevi liberi di dissentire, ma solo dopo avermi ascoltato. :D

I motivi sono tanti e spesso in forte correlazione fra loro, ma vedro' di essere chiaro.. anche se non prometto nulla.

Dunque..... facciamo finta di essere un neofita assoluto in fatto di manga. Un vero e proprio nabbo incredibile che chiama ancora "Onda Energetica" la Kamehameha. Il tuo amico giappominchia un giorno si presenta alla tua porta e ti dice di cominciare a leggere questa serie qua: "Ci sono magie, Draghi, nemici fortissimi e il protagonista e' troppo figoo!!" dice, mentre ti pianta in mano un volume di Fairy Tail. Spinto dalla curiosita', e dalla volonta' di zittire il rompipalle, cominci, da buon ignorante in materia, questo nuovo manga.
E ti si apre un mondo. Da neofita, leggendo di Gilde, di poteri del ghiaccio, del fuoco, dei Segni Zodiacali, di maghi oscuri che tramano per la fine del mondo e di tanti altri argomenti del genere, finiti i primi 10/15 volumi, sei gia' pronto ad eleggere Fairy Tail come il miglior manga phantasy di tutti i tempi.

Poi pero' il tempo passa, leggi tante altre serie, magari anche piu' impegnate, e intanto recuperi tutto il manga di Mashima anche tramite scan. Nel giro di nemmeno un anno, ti sei gia' reso conto di quanto tu, quando iniziasti la serie, fossi un nabbo senza una benche' minima capacita' di giudizio, perche' in realta' quella "fiaba (o coda?) fatata" e' solo un raccontino dalla trama approssimata, dai personaggi dello spessore di un foglio di carta e di un' originalita' pari allo 0 assoluto.

Questo e' il motivo per cui sono cosi' infastidito da questa serie: e' fatta apposta per abbindolare chi di manga non sa nulla, e appena vede magie, draghi e qualche situazione amorosa alla cavolo gia' impazzisce dalla gioia, senza rendersi conto della mediocrita' che sta in mezzo.
Fairy Tail e' come un omogenizzato per neonati... quando sei piccolo lo mangi volentieri... solo da grande ti rendi conto che quell' intruglio fa veramente schifo.

Ma andando piu' a fondo, parliamo della trama....... non c' e'. Punto. Fine. Perche'.. voi l' avete vista per caso? Tutto quello che ha questa serie e' un incipit, ovvero "Natsu deve trovare Igneel". Il resto sono solo "robe".. "robe" che si verificano completamente a caso e senza alcun nesso logico fra loro. Ogni singola saga e' come se fosse una cosa a se stante, senza legami effettivi e soprattutto che non aggiunge nulla di effettivamente concreto al tutto. Si', e' vero che esiste Zeref, personaggio che e' un unico filo conduttore da una saga all' altra (e nemmeno in tutte comunque), ma e' ben poca cosa, e francamente con lui o meno non cambia veramente nulla. Chiunque potrebbe cominciare Fairy Tail dal capitolo 216 (numero a caso) e capire bene quello che sta succedendo, perche' non serve minimamente alcuno sforzo, dato che non c' e' proprio niente su cui soffermare l' attenzione.

L' "ingredibbbile villain" del manga... uno sbarbatello del cavolo
 che secondo Mashima basta fargli gli occhi da pazzo per
 renderlo un buon cattivo.
E poi i i personaggi. I personaggi di Fairy Tail sono quanto di piu' obbrobrioso possa esistere. Sono figure viste e riviste, riciclate da altre serie, o che Mashima ha scopiazzato da Rave, la sua opera precedente, perche' non aveva voglia di pensare a qualcosa di nuovo.. vi faccio un esempio:

La varieta' dei personaggi inventati dall' autore...
Ma a parte questo, anche quelli che invece Mashima ha creato "ad hoc" per la sua nuova serie sono comunque atroci e/o terribilmente irritanti.
Natsu, il protagonista, in primis. Detesto lui e le sue frasi tamarre dette completamente fuori contesto; o i suoi stramaledetti "noi siamo Fairy Tail!", esclamazioni che, senza un motivo preciso, gli permettono di vincere contro avversari 10000 volte piu' forti solo grazie al "potere dell' amore/amicizia/forza di volonta/sticazzi". 

Perche' si'... non esistono vere minacce in Fairy Tail, la gilda protagonista vince sempre. Nemico potentissimo presentato come villain uber-definitivo? Sconfitto dal pugno dell' amicizia. Arma/fortezza magica che porterebbe alla distruzione del mondo? Non importa... basta colpire tot punti precisi al suo interno manco fosse un videogame per farla crollare al suolo. Torneo a cui partecipano un sacco di gilde temibilissime, tra cui due oscure? Niente paura, Fairy Tail non solo e' raccomandata perche' vanta il doppio dei partecipanti, ma riesce a vincere anche senza sconfiggere l' ultimo avversario perche' quest' ultimo e' troppo sconvolto dall' ammmore e dall' amicizzzia che unisce la gilda delle fate.

una scena pietosa...
Salvo solamente due figure: Erza e Gajeel, ma solamente perche' la prima ha una bella backstory e il secondo un potere interessante. Il resto e' il vuoto assoluto.

In ultimo, i disegni. Sarei un hater davvero senza ritegno se criticassi anche questo di Mashima, perche' tutto gli si puo' condannare, meno che sia un pessimo artista. Difatti non e' male sotto questo punto di vista, alcune tavole, come quella qui sotto, vanno lodate...
i 10000 Draghi!

 ma personalmente ci sono comunque due elementi che non apprezzo: 
1) Il modo in cui Mashima scopiazza spudoratamente scene, inquadrature o addirittura interi design da altri manga.. 
e non ditemi che non e' fatto apposta.. sul serio...
2) il troppo fanservice, che riempie costantemente la scena con inquadrature di mutande, con tette enormi e altri elementi che per quanto possano attirare l' attenzione dei ragazzini dodicenni, sono estremamente pesanti e insopportabili a un certo punto.
E questa scena e' probabilmente una delle meno "spinte".
In sostanza, ritengo Fairy Tail uno dei prodotti peggiori mai pubblicati in Giappone, e la piena testimonianza della decadenza del battle manga fatto come si deve al giorno d' oggi. 
Se lo leggete, non dico che concorderete in tutto e per tutto con me, ma almeno spero che qualche elemento da me discusso lo avrete riscontrato anche voi: d' altronde possiamo sforzarci di usare belle parole quanto vogliamo, se un prodotto e' scadente, quello rimane.

10 commenti:

  1. Non sono d' accordo. O meglio non sono d' accordo su un punto: cioè che fairy tali sia uno dei peggiori prodotti pubblicati in giappone.
    Io ho criticato fairy tail in lungo e in largo, lo compro ancora perchè non lo leggo solo io, ma l' ho affossato io stesso più volte nel mio blog XD
    Il punto è che è mediocre, soprattutto DELUDENTE! ma non il peggiore.

    Poi ovvio sono opinioni, ma anche oggettivamente fairy tali non è così tanto brutto. È semplicemente brutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che hai espresso il tuo parere di dissenso.. e' chiaro comunque che si stava parlando in un campo puramente soggettivo. Fairy Tail PER ME e' il peggior prodotto fumettistico nipponico, ma ci sono tante altre opinioni, e soprattutto tanti altri fattori da tenere in considerazione. ;)

      Elimina
    2. Il punto è che per dire che è il peggiore (come per dire chi sia il migliore) bisognerebbe leggere tutto! Ci sono manga davvero davvero pessimi che qui certamente non sono mai arrivati!
      E come tutto la soggettivitá c'è ma fin la, perchè certamente fairy tali ha millemila difetti oggettivi ma anche qualche piccolo pregio XD e non c'è limite al peggio u.u

      Comuqne su tutto il resto sono d'accordo!

      Elimina
  2. personalmente ho trovato -e trovo- fairy tail un manga scorrevole, molto più rispetto a molti altri manga. apprezzabili alcune comiche e alcuni personaggi, nonchè alcuni discorsi che sì, sono forte un po' troppo figheggianti, ma anche abbastanza profondi, e io di solito apprezzo quando un prodotto permette anche una riflessione. che non ci sia trama in parte è vero, ma in parte no, perchè sotto c'è comunque un mistero sin dall'inizio, la scomparsa dei draghi, senza contare che collegamenti tra saga e saga ce ne sono anche prendendo in considerazione, ad esempio, i personaggi che ritornano, magari passando da nemici ad alleati. alcuni difetti su cui hai insistito, infine, sono riscontrabili in altri shonen: per dire, il modo in cui avversari ultra forti vengono sconfitti dal potere dell'ammmore e simili mi ricorda ichigo di bleach...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanto meno in Bleach Ichigo vince grazie anche a qualcos' altro Non e' solo un "fisto of love and friendship" quello in Bleach.. spesso gli scontri sono combattuti da entrambe le parti, sia dai buoni che dai cattivi. In Fairy Tail la maggior parte delle volte invece il nemico sta vincendo in maniera schiacciante ma Natsu ribalta tutto giusto giusto sul finale. E la cosa mi fa imbestialire non poco. XD

      Elimina
    2. ( e non hai contato che i nemici fighi sistematicamente diventano buoni XD )

      Elimina
    3. Si', c' e' anche quello fra l' altro.. XD Ci fosse stata una saga dove alla fine qualcuno non si univa a Fairy Tail!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. io adoro fairy tail proprio amo questo manga e non mi piace che si parli in questo modo di questo manga (riflessione personale) ma ho riscontrato alcuni aspetti che mi hanno convinto di quello che hai detto come le scene ricopiate dal maestro di hiro mashima e la presenza di tette e culi ovunque che non mi dispiacciono XD nonché personaggi copiati (almeno erano dello stesso autore) ma in fondo non credo che gli anime vanno giudicati dalla copertina stra figa o dai personaggi come natsu e gray che trovo siano fatti bene (non sono un esperto in manga ma sono bravo a cogliere i valori che stanno dietro anche a questo lavoro che mi ha fatto sognare). Avrà molti difetti ma anche leggendo molti altri fumetti giapponesi (non giappominchia che mi sa quasi da razzista) se si conduce uno studio che ammiro tu abbia fatto perchè anche se è una critica ciò non significa sia una merdata ma anzi un lavoro che in pochi farebbero perchè esaltati dalle tette mostruose di Erza tra virgolette la bonazza che sogno la notte..:-) comunque stavo dicendo che anche in molti altri manga e anime si notano irregolarità o scene tratte anche dai film che non trovo siano sbagliate. Inoltre alla fin fine Hiro ha amato il lavoro del suo maestro e secondo me ha voluto tenerlo presente in alcuni episodi mostrando appunto che lui era il suo allievo e che era bravo quanto lui a disegnare anche le stesse scene. C'è da dire che un po' mi annoia la continua disfatta del male. Sarebbe bello se morisse per dire elfman e che i cattivi abbiano vantaggio giusto per dare più suspense (su questo punto ti do ragione). Concludo; penso che fairy tail (oggettivamente) sia un anime e/o manga molto carino che ispira i giovani con le sue belle parole cariche di significato, lo trovo però molto prevedibile, non sugli avvenimenti che sono originali ma bensì sui loro esiti. Lo stesso Sting è identico a Gray formato seguace di Zeref (mago oscuro che trovo sinceramente patetico) e molti personaggi sono presi da Lucy o Erza modificando solo i capelli e la corporatura ma li trovo anche molto originali caratterialmente e alla fin fine chi non ha creato personaggi rivisitando quelli già esistenti. I disegni sono fatti bene trovo solo le illustrazioni dell'anime colorate male con effetti di luce e ombra di bassa qualità (poi negli art book sono meravigliose). Inoltre trovo questo mangaka credo si dica così molto buffo e spiritoso e non mi danno fastidio le sue numerose scenette comiche. Quindi non lo trovo perfetto anzi ci sono diverse imperfezioni ma lo trovo unico nel suo genere, un lavoro ribadisco non inutile questo è troppo dispregiativo..Carino...Buona Pasqua...ho 14 anni è voglio pensare anche che non tutto sia negativo (soprattutto in questo manga/anime che al 100% non fa schifo magari é semplice e poco realistico ma si tratta sempre di un CARTONE, lo so non sono cartoni i manga sono qualcosa di più ma parlo oggettivamente, sono disegni animati ecco così nessuno mi rompe le palle) una favola che fa piacere ascoltare e leggere e che mi rallegra sempre.

    RispondiElimina
  5. Per quanto mi riguarda questo post contiene le tipiche cose per le quali si critica aspramente una serie per le quali altre (molto piu' amate nonostante sono responsabili delle stesse cose) non vengono invece criticate. Vogliamo fare un esempio? hunter x hunter
    Hai detto che Fairy Tail ha il difetto di presentare una miriade di similitudini anche a livello di character design con il lavoro precedente dello stesso mangaka (ovvero Rave), ma allora Hunter x hunter?
    Cioè qui ci sono una miriade di similitudini tra le 2 opere yu degli spettri e hunter x hunter e non solo a livello di character design:
    https://www.reddit.com/r/HunterXHunter/comments/8cxs9c/yu_yu_hakusho_x_hunter_x_hunter_similarities/
    Una delle prime similitudini che salta subito all'occhio durante la visioni di YYH e HxH è il fatto che Hiei e Feitan sono letteralmente la stessa persona da quanto si somigliano.

    Beh se dici che non basta fare gli occhi da duro a Zeref per renderlo un buon cattivo allora questo deve valere anche per Hisoka in HxH: non basta riempire un personaggio di deliri da pedofilo arrapato per renderlo un buon antagonista cosi come non basta neanche fargli urlare ed orgasmare cose a caso solo per far eccitare i ragazzini. Ricordiamoci poi che la pedofilia è una cosa illegale e penso sia inadatto che un autore la ritragga nella sua opera come se fosse un qualcosa di cool.

    RispondiElimina